Le esperienze

Questa sezione del sito è dedicata ad alcune esperienze che per diversi motivi ritengo particolarmente interessanti.

Ho diviso le diverse esperienze tra percorsi naturopatici e consulenze alimentari cercando poi di raggrupparle e presentarle per tematiche affrontate.

Per quanto riguarda i percorsi naturopatici, descriverò i disagi riportati e il percorso affrontato ed un accenno ai risultati raggiunti.

Le esperienze come consulente alimentare sono presentate in base alle pricipali patologie connesse a non corrette abitudini alimentari. Le abitudini alimentari sono spesso la causa di molte patologie, il cambiamento di tali abitudini aiuta l'organismo ad autodifendersi tuttavia non può e non deve essere considerato come una cura alternativa a prescrizioni mediche.

Per il rispetto della privacy verranno utilizzati nomi di pura invenzione.

Percorsi naturopatici

Il rapporto di coppia

Le relazioni interpersonali sono alla base della nostra vita sociale. Il rapporto che si instaura all'interno di una coppia rappresenta il principale rapporto interpersonale della nostra vita e come tale la influenza e la condiziona in maniera preponderante.

Esperienze...

La menopausa

La menopausa rappresenta un passaggio fondamentale nella vita di una donna. Tale momento di cambiamento se affrontato da un organismo sano ed equilibrato, viene metabolizzato in modo naturale. Al contrario, un organismo non in equilibrio porta al manifestarsi di sintomatologie quali sbalzi umorali, aumento di peso, depressione, sbalzi di temperatura, etc. Esperienze...

Ansia e panico

L'ansia e gli attacchi di panico, sono patologie tipiche della nostra società.

La tendenza a guardare il futuro in modo ossessivo determina una incapacità a vivere con serenità il presente. L'ansia e il panico sono due strumenti utilizzati dal nostro subconscio per costringerci a fermarci, a guardare il presente e a capire se ciò che stiamo vivendo è realmente ciò che vogliamo vivere.

Esperienze...

Irascibilità e aggressività

L'irascibilità e l'aggressività sono manifestazioni spesso correlate ad uno stato di insoddisfazione profonda.

L'incapacità a raggiungere i propri obiettivi genera frustrazioni. La repressione delle frustrazioni determina uno stato di squilibrio interiore che trova poi sfogo nei rapporti con le persone che ci circondano.Esperienze...

Consulenze alimentari

Il colesterolo

Con il termine generico di ipercolesterolemia si intende un eccesso di colesterolo nel sangue. Il colesterolo è una sostanza che viene assunta tramite gli alimenti, ma che è anche prodotta dall'organismo. Il colesterolo, quando è presente in eccesso, può causare gravi problemi alla salute, in particolare, favorisce la formazione di placche all'interno delle arterie.

Esperienze...

Il diabete

Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata dall’aumento della concentrazione di glucosio nel sangue. Responsabile di questo fenomeno è un difetto di insulina che non consente all’organismo di utilizzare il glucosio nei i processi energetici. Nel sangue si avranno livelli di glucosio più alti del normale (iperglicemia) favorendo, così, la comparsa del diabete mellito.

Esperienze...

Il sovrappeso e l'obesità

Il termine sovrappeso indica un eccesso di peso rispetto agli standard fissati. Tale condizione è estesa a molte fasce della popolazione, specialmente quelle caratterizzate da uno stile di vita sedentario. È inoltre considerata da molti come un importante fattore di rischio per l'instaurarsi di numerose patologie croniche, soprattutto nei casi più gravi, quando ci si trova di fronte a un problema di obesità. Esperienze...

Le caldane

Le caldane sono uno degli effetti della menopausa. Quello che le persone sentono sono dei cosiddetti fenomeni vasomotori, che possono portare a sintomi come la sudorazione, la tachicardia, il senso di calore e alterazioni della pressione. In un organismo con abitudini alimentari non equilibrate, tali sintomi tendono a manifestarsi in maniera molto più violenta. Esperienze...

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Bettina Henn